Referendum 12 giugno 2022. Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia
L'UFFICIALE ELETTORALE
Vista la legge 27 dicembre 2001, n. 459, e il relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 relativi all'opzione che gli elettori residenti all'estero possono esercitare per votare in Italia in occasione delle elezioni politiche e dei referendum previsti dagli artt. 75 e 138 della Costituzione;
Visto l'art. 4 del D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, riguardante le modalità di comunicazione al Consolato italiano per l'esercizio in Italia del diritto di voto per i residenti all'estero;
Viste le circolari del Ministero dell'Interno e della Prefettura di Benevento con le quali si invitano i Sindaci a dare notizia, attraverso i mezzi locali di informazione, ai connazionali residenti all'estero che si trovassero temporaneamente in Italia, della possibilità di esercitare detta opzione.
PORTA A CONOSCENZA
che in occasione dello svolgimento dei referendum del 12 giugno 2022 gli italiani residenti all'estero potranno esercitare il diritto di voto costituzionalmente tutelato per corrispondenza.
La normativa fa salva la possibilità dei medesimi di optare per il voto in Italia, presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Con riferimento alle predette consultazioni, l'elettore che intende votare in Italia DEVE COMUNICARE (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) ALL'UFFICIO CONSOLARE COMPETENTE NON OLTRE IL 17 aprile 2022 (10° giorno successivo alla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum: art. 4, comma 2, della legge n. 459/2001 e art. 4, comma 5, del d. P. R. n. 104/03).
L'opzione, che è valida per la sola consultazione in parola, può essere revocata entro lo stesso termine e con le stesse modalità
La modulistica necessaria, predisposta dal Ministero degli Affari Esteri, può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale Comunale o reperita sul sito web del Comune di Cusano Mutri all'indirizzo www.comune.cusanomutri.bn.it, o dello stesso Ministero: www.esteri.it.
Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all'Ufficio Elettorale Comunale durante l'orario d'ufficio.
Per info: Ufficio elettorale tel. 0824 862003 int. 204.
L'UFFICIALE ELETTORALE
Michelangelo Vitelli
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Domanda voto in Italia | ![]() |
66 kb |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.